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Autofficina Verauto vanta una pluriennale esperienza nell’installazione e manutenzione di impianti gpl e metano delle migliori marche del settore:

  • Landi Renzo
  • BRC
  • Stefanelli
  • Romano Autogas
  • Prins
  • Vialle
  • Zavoli
  • Lovato
  • Bigas
  • Emer
  • Imega
  • Stargas

Con l’utilizzo di questi impianti che ad oggi presentano uguali prestazioni rispetto il benzina (solo il 3% circa in meno), si ottiene un notevole risparmio sul costo del carburante circa il 45% per il GPL e 60% per il metano e minor inquinamento ambientale con possibilità di spostamento anche in occasione di blocchi del traffico.

GPL

Il GPL, ossia Gas Petrolio Liquefatto, è un prodotto della raffinazione del petrolio, come anche la benzina, il gasolio, l’olio combustibile, ecc.

Le auto a GPL sono fondamentalmente auto a benzina adattate per funzionare anche con il GPL, equipaggiate quindi con un secondo serbatoio, e con la possibilità di scegliere in qualsiasi momento quale dei due carburanti utilizzare.

Il vantaggio fondamentale di questo gas è da sempre la sua grande economicità ma periodicamente, sono previsti incentivi da parte delle pubbliche amministrazioni verso questa tecnologia, in quanto le emissioni di gas nocivi allo scarico sono molto ridotte rispetto alle auto a benzina.

Ci sono alcune differenze nella manutenzione ordinaria della vettura, che cambiano da costruttore a costruttore, pertanto è consigliato, in caso di acquisto di un’auto che monta l’impianto GPL di serie, richiedere specifiche informazioni al concessionario, sui costi dei “tagliandi”, rispetto alla normale versione a “solo benzina”.

La collocazione della bombola del gas è di regola all’interno del portabagagli, a cui “ruberà” un po’ di spazio, o sotto lo stesso, al posto della ruota di scorta, e ci si dovrà attrezzare con una bomboletta per la riparazione delle gomme forate, per far fronte ad eventuali forature.

La durata di una vettura a GPL che monta l’impianto come primo equipaggiamento, non è inferiore a quello di una vettura solo-benzina, a patto di attenersi alla manutenzione programmata della casa, il serbatoio in ogni caso va sostituito ogni 10 anni, o eventualmente rimosso, col ritorno della vettura al funzionamento “solo benzina”.

 

METANO

Il gas naturale è comunemente denominato metano, anche se si tratta di una miscela di metano e vari gas. Questo viene utilizzato come combustibile per le vetture compresso a 220 bar è considerato un’alternativa meno inquinante rispetto ad altri carburanti usati per le automobili.

L’installazione dell’impianto consente di avere un’auto bifuel che si può muovere sia benzina che a metano, basta premere l’apposito tasto, l’avviamento avviene sempre in modalità benzina, per poi passare all’alimentazione a metano.

Un impianto a metano ha delle bombole nella parte posteriore della vettura se installato su un’auto dove non era inizialmente previsto, mentre sono posizionate sotto il pianale in caso di modelli con doppia alimentazione di serie, lo stoccaggio nelle bombole avviene ad alta pressione, molto superiore a quella delle auto benzina-gpl, il che costituisce anche un elemento di maggior costo dell’impianto a metano rispetto a quello a gpl.

Installare un impianto a metano permette di avere molti vantaggi:

- Riduzione del costo del carburante, circa il 60% di risparmio rispetto alla benzina
- Riduzione dei costi di manutenzione
- Maggiore durata dell'olio lubrificante (non viene diluito dalla benzina)
- Maggiore durata del motore (per assenza di depositi carboniosi)
- Riduzione delle emissioni inquinanti perfino inferiori a quelle del gpl (rispetto dell'ambiente senza limitazione alla circolazione).